3 modi per superarel’obesità

L'obesità è unproblemasconcertante, ma le autoritàsanitariesembranoimpotenti a fare nulla al riguardo.L’obesità è unproblemasconcertante, ma le autoritàsanitariesembranoimpotenti a fare nulla al riguardo.

Lineeguidasullanutrizionesonorilasciati da esperti di salute di fiducia. Alcunihannosenso, come il ‘mangiare 5 porzioni di frutta e verduraognigiorno’ lineaguida. Frutta e verdurasonofonti di minerali, vitamine e antiossidanti.

Alcunelineeguidatuttavia, possonoesserefuorvianti. Per esempio, quandonel 1987 ilgovernobritannico ha chiestoespertimedici a venire con un limite di sicurezzailconsumo di alcol, nessunopotevaperché era statofattonessuno studio.

Unafigurasicuraarbitraria di 21 unità a settimana per gliuomini e 14 per le donne è stataraggiunta, ma questisonostatisemplicementestrappato dal nulla.

Nel 2016, ungruppo di espertideclassatoquestacifra a 14 unità a settimana per entrambiisessi. Alcunimembridelgrupposonostatitrovati a rappresentare la SocietàTemperanza e le lobby anti-alcol. L’industriadellebevande non è maistatoconsultato.

Lo sentiuntopo?

Lo sentiuntopo?

Cisonodellelineeguida per danneggiareilconsumo di fruttosio? Non ce ne sono. Ilfruttosio è così male per ilfegato, come l’alcol, se non peggio.

Checosa se tuttichemangiaalimentitrasformati (la maggior parte di noi) hannodanneggiatoilfegato a causa di eccessivaassunzione di fruttosio? Se è così, checosa se ilconsumo di alcolcompostisemplicementeilproblema?

Senzafruttosio, forseilconsumo di alcolrende di fattoalcunadifferenza? E non ha maifattoneigiornipassati.

Ilconsumo di alcolnelRegnoUnito è diminuitonelcorsodegliultimi due decenni, ma danni al fegato è in aumento. Unadieta ad alto fruttosiosembraessereilcolpevole.

Aspettatevilineeguidafruttosioademergere presto, perchél’industriaalimentare non permetterà.I profittisonopiùimportanti.

Linee guida nutrizionali Sensible

Linee guida nutrizionali Sensible

Cisonotrelineeguidanutrizionalichedovrebbeaiutare a prevenire la crisi di obesitàaggravarsi:

  1. Limitarel’assunzione di carboidrati non fibrosa.

Buonecarboidraticontengonofibrealimentari.Si tratta di verdure come cavoli, cavolini di Bruxelles, cavoli, broccoli, eccEssiriempire lo stomaco e contengonomineraliessenziali e vitamine. La fibraalimentarevieneconvertito in acidigrassi a catena corta, cheaiutanol’organismo a bruciareigrassi.

Le patatesonounafonte di vitamina C e saliminerali, ma dovrebberoessereconsumati con parsimoniaperchél’amidocontengonoaumenta la pressionesanguigna.

Tuttavia, la cottura e poi rilassarsipatate per l’usonelleinsalate produce amidoresistente. Cheriducel’effetto di zuccheronelsangue di sensibilizzazione.

  1. limitareilconsumo di fruttosio

Cessateassunzione di fruttosio.Leggere le etichette.Ilfruttosio è presente in alimentitrasformatied è dannoso per la salute.

Non mangiarepiù di 25 grammi di fruttosio al giorno.

Tuttiicarboidratiraffinatisirivolgonoallozucchero e possonocausareresistenzaall’insulina, chesitrovadietro le malattiecroniche come l’obesità.

  1. Sostituireinsaturigrassi con sanigrassisaturi

Invece di basarsisucarboidratifibra non alimentari come ilsaccarosio e fruttosio – grassisaturi sane presenti in olio di cocco, olio di oliva, burro di mucche al pascolo, frutta a guscio, uovabiologiche-pascolato, avocado, ecc, sonofonti di lungadurataenergia.

Ancheilgrassodella carne pascolavano come lardovabene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *